4 vie ferrate per neofiti nelle Dolomiti

4 vie ferrate per neofiti nelle Dolomiti

Le Dolomiti, con la loro maestosità e bellezza mozzafiato, sono una delle destinazioni più ambite a livello mondiale per gli appassionati di montagna e avventura. Tra le numerose attività che questo gruppo montuoso offre, l'arrampicata su ferrate è un'esperienza indimenticabile che permette di godere appieno della maestosità di questo patrimonio naturale. Per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, abbiamo selezionato le 5 ferrate più adatte ai neofiti, offrendo emozioni uniche e panorami spettacolari.



1. Ferrata Fusetti

La ferrata Fusetti è situata nelle vicinanze di Cortina d'Ampezzo, più precisamente a passo Falzarego e si distingue per la sua bellezza e accessibilità. Il percorso segue un'antica via di guerra della Prima Guerra Mondiale, aggiungendo un tocco storico all'avventura. L'itinerario attraversa pareti rocciose ma è ben protetto, rendendolo adatto anche ai neofiti. La vista panoramica sulla valle sottostante e sulle circostanti vette dolomitiche offre un'esperienza indimenticabile, soprattutto dalla cima del Sass di Stria, una delle cime più panoramiche di tutte le Dolomiti.

 

2. Averau

La ferrata Averau è un percorso spettacolare che offre una vista mozzafiato sulla famosa Civetta e sul Pelmo. Il tracciato è semplicissimo e breve, adatto a famiglie e persone di tutte le età. Le magnifiche vedute sulle valli sottostanti e sulle vette circostanti rendono questa esperienza un vero e proprio spettacolo visivo. La presenza di scale e passaggi attrezzati facilita il progresso anche per coloro che sono alle prime armi con le ferrate.

 

3. Trincee

La ferrata delle Trincee è immersa nel cuore delle Dolomiti, tra il Gruppo del Sella e il Gruppo del Sassolungo. Il percorso segue le tracce delle vecchie trincee della Prima Guerra Mondiale, offrendo un'esperienza storica avvincente. Le vedute panoramiche che si susseguono durante l'ascensione sono spettacolari e spaziano dalla Marmolada, che sembra quasi di toccarla, fino all'Alta Badia, rendendo questa ferrata un'opzione irresistibile per i neofiti che desiderano coniugare avventura e storia. In questa presentazione la ferrata termina presso l'estetica torre dell'eremita e parte dalla seggiovia Padon, con questa soluzione l'ultima difficile parte della ferrata viene evitata.

 

4. Col dei Bos

La ferrata Col dei Bos è un'opzione ideale per coloro che desiderano sperimentare le emozioni delle Dolomiti senza affrontare percorsi troppo impegnativi ma comunque di un certo sviluppo. Questa via ferrata si snoda sulle pareti del col dei Bos, ai piedi della Tofana di Rozes, regalando viste panoramiche impareggiabili. Il percorso è ben attrezzato e offre passaggi stimolanti senza essere eccessivamente impegnativo per i principianti. L'ascensione culmina con la conquista della vetta, regalando una gratificante sensazione di successo. Delle cinque ferrate questa è sicuramente la più impegnativa, ma comunque non troppo estrema ed affrontabile anche da neofiti in buona forma fisica. 

 


In conclusione, le Dolomiti offrono una vasta gamma di ferrate adatte a ogni livello di esperienza. Le ferrate selezionate sono perfette per i neofiti, permettendo loro di immergersi nella bellezza delle Dolomiti senza affrontare tracciati eccessivamente difficili. Con paesaggi spettacolari e un mix di emozioni, queste ferrate offrono un'esperienza indimenticabile per chi desidera avvicinarsi al mondo delle vie ferrate nelle Dolomiti.

Torna al blog